Cheloide

Buonasera, vorrei chiedere un parere sul trattamento piu consono per curare i miei due cheloidi uno sull avambraccio sinistro e l altro sulla spalla sinistra, entrambi sono largamente stabilizzati (il piu giovane ha 9 anni il secondo 11 ) quando mi sono procurato il secondo , in seguito a una caduta in moto , gia' sapevo di essere soggetto a cicatrici cheloidee e sono stati tenute tutte le precauzioni del caso, ma senza impedirne la formazione, ho provato molte creme , trattamenti rivascolarizzanti (metodo feldenkrais) bendaggi , elasto-compressione e infiltrazioni di cortisone (sul cheloide sulla spalla che l ha reso piu morbido e chiaro ma senza diminuirne significativamente il volume) mi e' stato sconsigliato l approccio chirurgico per il rischio di recidiva, vorrei sapere cosa posso fare. La mia esperienza in merito suggerisce che se un trattamento potesse rimuovere la cicatrice senza alterare gli stati profondi della cute e del tessuto sottostante la cicatrice non dovrebbe andare in contro a recidiva. grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, se il trattamento con infiltrazioni ha dato risultati modesti si può passare ad una asportazione chirurgica con associata brachiterapia o radioterapia. In genere i risultati sono ottimali con basse percentuali di recidiva. La sola chirurgia è da sconsigliare.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, credo anche sia probabilmente utile per lei e per gli altri professionisti di questo portale visionare le ciccatrici , per un idea piu chiara, si puo notare la differenza tra le due. si possono vedere nel seguente link. https://www.dropbox.com/sh/l8jg0fly7teizel/AAAYRG3cVoM607nayN9j5tg4a?dl=0
grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Confermo i buoni risultati dell'escissione con radioterapia, recidiva al 10% contro il 100% della sola escissione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com