Post asportazione neo, come comportarmi

Buongiorno a voi, esattamente 10 giorni fa mi è stato rimosso un neo per una questione puramente estetica sul cuoio capelluto. Ieri mi sono stati rimossi i 5 punti di sutura ma il chirurgo mi ha raccomandato di aspettare almeno stasera per lavare la zona è di concedermi uno dei miei soliti allenamenti con i pesi più tardi possibile in quanto la ferita è guarita ma essendomi stati asportati i punti solo ieri rischiano di infettarsi i buchetti dei punti a causa del sudore, ma io oggi devo allenarmi, non posso rimandare a domani, vorrei sapere se è solo troppo scrupoloso lui, e quindi posso tranquillamente allenarmi, dato che anche i buchetti dei punti sono incrostati e non sanguinano più.
Altra domanda di pari importanza, dato che ho la zona della testa interessata senza capelli (asportati prima dell'intervento con una lametta), vorrei sapere se posso passarci su la macchinetta dei capelli, magari dopo averne disinfettato le lame, perché mi vergogno anche ad uscire di casa con questo spazio vuoto fra i capelli, finché avevo i punti lo spazio era giustificato da questi, ma ora che non ho neanche i punti mi imbarazza uscire fuori casa così... Rischio qualcosa se per sbaglio gatto un po con le lame del tagliacapelli sulle piccole crosticina rimaste? Grazie!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la rassicuro sia nel farsi la doccia, che allenamento, che rasatura dei capelli. Cerchi solamente di avere un po di cautela nell'asciugare i capelli senza sfregare eccessivamente e nel non "arare" con la macchinetta sulla ferita.
Buon allenamento, buona doccia e buon taglio.
Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, risposta super veloce!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, quando mi hanno sportato il neo, dopo essere stato messo in una provetta di formalina mi è stato consegnato affinchè lo portassi ad analizzare... sbadatamente però mi sono dimenticato e da allora è nel mio cassetto del comodino. È ancora analizzabile o lo posso buttare?