Bolla su cicatrice

Gentili dottori,

Circa due mesi fa ho avuto un intervento chirurgico per togliere un neo molto esteso sul fianco destro.
È stata eseguita una sutura intradermica con punti riassorbibili e una sutura continua di supporto, quest'ultima tolta dopo un mese dall'intervento.

Dopo che i punti di supporto sono stati tolti la cicatrice ha cominciato a diventare molto rossa e a darmi molto prurito e talvolta dolore, ma ho dato per scontato che questo facesse parte del normale processo di cicatrizzazione.

Qualche giorno fa il chirurgo ha controllato la ferita e ha constatato che la cicatrice sta diventando ipertrofica, perciò mi ha prescritto una pomata a base di clobetasolo che sto applicando due volte al giorno.
Se tra 15 giorni non ci saranno miglioramenti il chirurgo mi ha anticipato di dover fare delle infiltrazioni cortisoniche.

Ora, da due giorni si è formata sulla cicatrice una bolla morbida che è abbastanza dolorosa.
Vi chiedo:
1) questa piccola bolla dolorosa è qualcosa di "normale" in questa fase o devo agire subito?
2) c'è qualcos'altro che posso fare per evitare che la situazione (cicatrice ipertrofica) peggiori?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Non è possibile dare risposte definitive su un caso clinico senza valutazione diretta.
In linea generale, però, una bolla sulla cicatrice attiva può presentarsi per via dell'ancora instabile cicatrizzazione.
Per stare tranquillo le consiglio di ripresentarsi dal suo chirurgo plastico per una valutazione.
Per quanto riguarda la cicatrice ipertrofica consiglierei l'utilizzo di silicone presente nel mercato sia in gel che il cerotto.
Ma di nuovo ne parli con il suo chirurgo per metodica di applicazione e tempi
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dr. Bollero!