Protesi al seno e ago aspirato

Buongiorno, vorrei un consulto per un problema che mi trovo ad affrontare ora per un prossimo futuro. Qualche giorno fa ho fatto la mammografia e il medico mi ha consigliato vivamente di fare una mastectomia preventiva a causa di familiarità per cancro al seno da parte di mia madre, invece parlando col mio chirurgo plastico mi ha consigliato di non farlo. Premetto che sono donna 42enne single e senza figli, con il primo ciclo a 9 anni, prima radiografia al torace a 18 anni, sono alta 160 cm, ho fumato per 10 anni.
Ho fatto una mastoplastica additiva 15 anni fa con protesi tra il muscolo e la ghiandola mammaria per una questione estetica, ma oggi anche se mi tengo controllata una volta all'anno, penso sempre più alla possibilità di avere dei problemi (ho 2 casi di tumore all'utero e al seno in famiglia, con la morte di due sorelle di mia madre intorno ai 30/40 anni).
Ho letto tra i siti in internet che facendo l ago aspirato c è la possibilità di bucare la protesi, allora mi chiedo se vi siano dei centri specializzati in questo particolare esame o centri in cui il personale è più preparato e preciso per questo esame. Ci sono strutture in cui è meno possibile che questo accada? Temo che se il problema si potesse presentare più volte, ad esempio 10, 20, 50 volte la possibilità di indagare dei noduli, e quindi fare la ago aspirato, come mi dovrei comportare considerando l'eventuale abnorme spesa economica ma ancora più importante tutto quello che comporta un operazione vera e propria con anestesia? E se la dovessi rifare decine di volte?
Inoltre mi converrebbe fare l operazione di mastectomia preventiva?
Cosa mi consigliate voi medici italiani?
Come posso cercare di valutare le cose più giuste per decidere? Grazie
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera,

la questione è seria e deve essere affrontata in modo accurato e rigoroso co una serie di visite.
Sicuramente dovrebbe chiarire se Leii ha un rischio genetico elevato tramite un consulto genetico.
Successivamente discutere di mastectomia profilattice e ricostruzione.
Gli agoaspirati eco-guidati si possono fare in sicurezza sulle persone da radiologi interventisti che lavorano in centri oncologici.

LA mia peculiare esperienza di chirurgo palstico non è solo estetica ma anche oncologica e senologica, esercitando da oltre vent'anni in un imoortante Istituto oncologico a Milano.
Può ricontattarmi se Le servisse.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dott.Riggio, La ringrazio della cortese attenzione e per i suggerimenti che mi ha dato. Sarà mia premura eventualmente contattarLa in caso dovessi decidere il da farsi in merito alla problematica che le ho esposto.
La ringrazio e colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti