Amputazione falange distale pollice

Buongiorno,
la scorsa settimana a causa di un incidente sul lavoro, ho subito, per schiacciamento in un macchinario, l'amputazione della falange distale del pollice sinistro.
Giunto in P.S. l'ortopedico di turno mi ha praticato un primo intervento di plastica ricostruttiva V pro Y con riduzione ossea (credo minima)
il polpastrello e' praticamente andato via tutto ed e' rimasta conservata una parte piccolissima di letto ungueale ma la maggior parte purtroppo non c'e' più.
Già in P.S. mi hanno indirizzato, facendomi già l'impegnativa, in un centro all'avanguardia di chirurgia della mano e ciò mi fa ben sperare in un futuro.
Ovviamente ho subito dei contraccolpi psicologici nel leggere su più siti, compreso questo, che una mano senza pollice è quasi completamente compromessa.
Desidero quindi sapere quali tecniche potranno essere utilizzate in seguito per cercare di recuperare questo pezzo di me che oramai non c'e' più.
Vorrei che si potesse avere il miglior risultato possibile sia in termini di estetica che di funzionalità.
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Senza una visita è difficile darle con certezza inidicazione al tipo di intervento .
In linea generale se si ha un accorciamento importante della prima falange si piò eseguire o un "allungamento" con distrazione ossea o una pollicizzazione dell'alluce (trasferimento microchirurgico del suo alluce per ricostruire il pollice mancante)

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, da quando ho scritto il consulto ci sono state novità. Il tentativo fatto in PS da ortopedico di intervento V pro Y non e' andata a buon fine (necrosi liquida) , per fare questo ha sacrificato una delle due vascolarizzazioni che vanno al pollice (mi e' sembrato di capire questo). Adesso a Milano mi hanno prospettato o un lembo oppure un emipolpastrello prendendo da sotto l'alluce in microchirurgia. Secondo lei l'intervento effettuato in P.S. può avere compromesso un futuro intervento (lembo o emipolpastrello) ?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Senza visitarla non so dirle al 100% cmq se le hanno prospettato un intervento microchirurgia sicuramente sono un centro di eccellenza... Può fidarsi al 100%
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento : al rientro dalle ferie, dopo le medicazioni che ho fatto da solo con la supervisione del reparto di chirurgia plastica della mia città di origine, a Milano hanno constatato che la ferita si è chiusa con ancora cicatrici ed unghia (distrofica e bifida) dolenti. Decidono quindi di fare guarire il dito e far ammorbidire bene la cicatrice che attualmente e' rigida. Sto facendo fisioterapia e massaggi della cicatrice. Il pollice tuttavia ha una forma ad uncino ed e' veramente brutto a vedersi inoltre la parte del nuovo polpastrello che si e' formato risulta completamente insensibile. E' una procedura corretta il rimandarmi oltre senza effettuare alcun intervento chirurgico? Grazie.