Callo osseo sulla punta del naso.

Buongiorno!
Esattamente 4 anni fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica. Già dopo qualche settimana mi accorsi di un calletto sulla punta sx del naso. Il medico mi rassicurò che si sarebbe riassorbito. Ma cosi non è stato... E' ancora ben presente deturpando il profilo e anche frontalmente si ha l'impressione che abbia il setto deviato.
Le mie domande sono:
- Come si può intervenire per modificare la situazione?
- E' un intervento che può essere fatto ambulatorialmente con anestesia locale e in convenzione con la sanità pubblica?
Grazie per la gentile attenzione
Aspetto presto notizie
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera,

obiettivamente parlare di "calletto" non ha senso.
Non esiste alcuna possiiblità di avere osso e pertanto callo osseo sulla punta del naso. Probabilmente si tratta di una prominenza dovuta a cartilagine (innesto o porzione asimmetrica della cartilagine del setto o dell'ala prodotta dalla rinoplastica eseguita in passato).
Credo che si dovrà rivolgere privatamente per correggere il difetto da rinoplastica. Anestesia locale? Possibilmente sì.
Perchè a suo tempo non aveva chiesto al suo chirurgo di correggerle il problema?

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Utente,
come le ha già risposto il collega, dovrebbe trattarsi di un eccesso di porzione della cartilagine alare o "naturale", cioè già originaria e non trattata, oppure da un innesto per meglio definire la punta. A parte ciò occorrerebbe sapere se prima dell'intervento aveva discusso col chirurgo sul tipo di intervento da eseguire sulla zona della punta. E' un intervento che potrebbe essere eseguito in anestesia locale o meglio analgesia (utilizzo di un farmaco per vena che la tenga sedata - tipo valium per intenderci- edi un anestetico locale). Ritengo che possa essere svolto privatamente.
Mi associo al collega nel porle la domanda se di questo problema ne ha parlato col suo chirurgo.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la risposta.
All'epoca il mio dottore come ho già specificato precedentemente non si curò molto di questa escrescenza dicendomi che si sarebbe riassorbita con il tempo.
C'è anche da dire che non sono stata seguita a dovere.. era sempre irreperibile e dopo qualche tempo cambiò anche la clinica in cui operava perdendo completamente i contatti.
Dalle vostre risposte sembra che si possa intervenire solo privatamente.. Ma a che costi? E non c'è alcun modo di farlo in ospedale?
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
stiamo parlando di chirurgia estetica che può essere eseguita soltanto in ambito privato.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net