Raffreddore prima di una mastoplastica.

Salve,
Fra 5 giorni mi sottoporrò ad un intervento di mastoplastica additiva. Il dottore mi ha detto di riferirgli qualsiasi cambiamento del mio stato di salute. Ebbene..gli ho comunicato di avere del raffreddore. Mi ha consigliato di prendere la Tachipirina (poi..che io sapessi...contro il raffreddore nn c'è nessuna medicina che tenga...). Il raffreddore però persiste da un pò..una settimana o più nn ricordo. E' possibile che sia allergia visto che è primavera? Come devo comportarmi? che rischio c'è se mi sottopongo all'intervento? Vorrei un consiglio, sono preoccupatissima. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca De Fazio Chirurgo generale, Medico estetico 26 1
Bhe se dopo 5 giorni il raffreddore non passa credo sia qualcosa di allergico....cmq se ha deciso di sottoporsi ad intervento programmato uno due giorni prima è il caso che ne parli con il suo chirurgo che certamente chiederà consulto al proprio anestesista per discutere del caso.Cordialità Luca De Fazio

DR Luca De fazio
www.lucadefazio.com
Perugia-Genova-Londra

[#2]
Dr. Massimo Sartori Chirurgo plastico, Medico estetico 32
Gentilissima Signora,

se non c'e' febbre e uno stato di compromissione bronchiale (con tosse catarro, mal di gola o forme di asma allergica) puo' sottoporsi tranquillamente all'intervento.

Cordiali saluti

Dottor Massimo T. Sartori
(MILANO - LA SPEZIA)

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma Sig.ra,
la Tachipirina è un FANS (Paracetamolo), pertanto deve essere utilizzato con attenzione, sebbene possiede un minor numero di complicanze che i suoi predecessori. Ritengo sia giusto affrontare l'argomento con l'anestesista, poichè, come giustamente dettole, sia importante escludere compromissioni delle vie aeree (cavità orale, rinofaringe, trachea, bronchi). Soprattutto in procinto di un intervento, personalmente, non amo somministrare questo tipo di farmaci, preferisco rinviare l'intervento, soprattutto se la condizione di cui parla dovesse protrarsi fino alla data dell'intervento stesso. Al massimo consiglio una terapia antibiotica orale, che comunque mi aiuti a prevenire qualche infezione.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#4]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Se si tratta di una rinite allergica sarebbe più opportuno effettuare una terapia desensibilizzante 3 giorni prima dell'intervento, a scopo precauzionale.Di solito nei soggetti atopici preferisco eseguire sempre una preparazione antiallergia.
In ogni caso se c'è qualche dubbio non sarebbe sbagliato posticipare di qualche giorno la data dell'intervento.

Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Bello

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it