Il linguaggio è troppo specifico

Salve sono una ragazza di 20, a causa di forti dolori alla schiena ho fatto una radiografia ed il risultato del referto è stato: Torsione-sn convessa- ad ampio raggio dorsale. Asimmetriche le tangenziali alle creste iliache + 3 ed acetaboli + 5 mm a DX. Ipertrofiche le apofisi trasverse di V 7. Agenesia delle XII coste. Sei vertebre lombari, sacralizzata l'ultima. Tetti acetabolari nei limiti inferiori. Valgo dell'angolo cervico diafisiario. Siccome posso andare dal medico solo lunedì potrei sapere cosa significa, perchè il linguaggio è troppo specifico e non lo comprendo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
il referto non e' molto chiaro comunque si puo' tradurre in questo modo.
Torsione-sn convessa- ad ampio raggio dorsale.= curva del rachide con torsione delle vertebre in sede dorsale

Asimmetriche le tangenziali alle creste iliache + 3 ed acetaboli + 5 mm a DX.= obliquita' del bacino per maggiore lughezza dell'arto inferiore di dx di 5 mm se misurato a livello dell'articolazione dell'anca e di 3 mm se alle creste iliache.

Ipertrofiche le apofisi trasverse di V 7.= le apofisi trasverse di C7 sono piu' grandi del normale

Agenesia delle XII coste. = sono assenti le 12^ coste

Sei vertebre lombari,= il radiologo vede 6 vertebre lombari (ma qui non posso essere sicuro che le cose stiano in questo modo...)

sacralizzata l'ultima.= l'ultima vertebra lombare (L5) e' malformata in quanto rislta fusa alla 1 vertebra sacrale.

Tetti acetabolari nei limiti inferiori.= anche qui la terminologia non e' molto chiara, ma si puo' ritenere che il radiologo veda che la parte superiore del cotile (la cavita' del bacino dove trova rapporto la testa del femore) presenta uno sviluppo modesto 'ai limiti inferiori della norma".

Detto questo posso solo offrirle come informazione che per sapere il numero delle vertebre e' necessario disporre di un esame Rx del rachide in toto su unico chassis (unica lastra) in quanto il conto del numero delle vertebre su Rx separate del rachide cervicale, dorsale e lombare puo' indurre in errore.

Infine la valutazione della lombalgia richiede una valutazione clinica e dunque non e' possibile trarre conclusioni solo dal referto Rx.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto, le ho riportato esattamente quello che c'è scritto nel referto. Ovviamente farò altri esami, ma se questo referto fosse corretto tutto ciò cosa comporterebbe? e soprattutto è rimediabile? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nonsi puo' esprimere una diagnosi e una prognosi via internet. Per questo e' indispensabile una visita.