Cancro

Salve, a mio padre circa 3 anni fa fu diagnosticato un tumore al polmone sx, dopo alcuni mesi fù necessaria l'esportazione completa. Oggi da un controllo eseguto ogni sei mesi con lesame della tac è emerso quanto segue: in sede paracardiaca sx si apprezza formazione espansiva diam 5 cm con nucleo ipodenso mal dissociabile dalla finestra aorto-polmonare e dell'atrio sx di sospetta natura. presenza di nodulo parenchimale a carico del lobo polmonare inf. di dx in sede mantellare del diametro di 2 cm circa. altro piccolo nodulo subpleurico sempre a carico del segmento basale del lobo polmonare inf. dx.
mi dica è grave? grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Premetto che è sempre difficile esprimere pareri senza la possibilità di visitare il paziente e di visualizzare le immagini radiologiche.
Tuttavia in virtù dell' anamnesi neoplastica positiva purtroppo la probabilità che tali noduli siano maligni è molto elevata.
Prenoti subito una visita possibilmente nel centro in cui suo padre è stato operato.
Sarà necessaria una consulenza oncologica.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,
Concordo pienamente con il collega, soprattutto vorrei sottolineare come in un caso come questo sia per prima cosa necessaria la visita, per impostare correttamente gli eventuali ulteriori accertamenti diagnostici: è senza dubbio la strategia migliore per evitare esami inutili e/o perdite di tempo.

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home