Dolore persistente sx del cuore

salve,sono una moglie preoccupata. Mio marito da tempo soffre di un dolore persistente a sx del cuore fin sotto l'ascella,al di sotto delle costole.Il dolore non lo abbandona mai,quando è nervoso aumentano i battiti cardiaci e alcune volte si piega in due per il dolore.Gli gira la testa e gli manca il fiato.Fuma molto e ha l'hobby della meccanica,effettua anche verniciature,niente sport.Gli esami effettuati (al sangue,al cuore,ai polmoni)l'anno scorso non hanno evidenziato niente.I medici fino ad ora hanno diagnosticato "dolori intercostali".Potrebbe,con questi sintomi,trattarsi di
qualcos'altro? Ha la pressione bassa.Grazie,aspetto con ansia una risposta. PS.Dice che sente palpitare il dolore insieme al cuore ,che può prenderlo con la mano.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente

Quando si parla di dolore intercostale ci si riferisce di solito ad una tipologia di dolore aspecifica che può essere dovuto a vari fattori (infiammatori, traumatici ecc).
Ha fatto di recente una radiografia del torace?

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per aver risposto cosi velocemente.Ho controllato meglio nelle carte:l'ultima radiografia al torace risale al febbraio 2006.Il referto dice."Non visibili lesioni infiltrative pleuro-parenchimali in fase attiva.Ombra cardiaca e grossi vasi nei limiti morfologici e diametrici della norma.Seni costo-frenici liberi.Netto il profilo del diaframma. R.occ. scoliosi dorsale dx convessa." Gli altri consulti fatti (dal medico di base al cardiologo)ci hanno riportato ad una causa nervosa o dolori intercostali.Rimane il fatto che mio marito non sta bene davvero e il dolore perpetuo lo rende molto nervoso e indisponente anche nei confronti dei medici che continuano ad attribuire il problema quasi ad una fissazione. Il nostro medico curante mercoledi scorso mi ha "sconsigliato" altri esamie mi ha consigliato qualche seduta dal fisiatra.Cosa mi consiglia di fare?Sono realmente preoccupata.Grazie di cuore eBouna giornata.