Dolori mattutine allo sterno

Salve, è da un paio di mesi che ho sempre male allo sterno, o cmq centralmente a livello del petto (anche se a me sembra più un dolore osseo), capita quasi tutte le mattine, questo dolore lo riesco ad avvertire solo facendo movimenti sennò è talmente lieve che nn lo avverto (comunque sia non quando respiro), poi durante il resto della giornata non lo sento più per niente.
Pratico sport (calcetto) sporadicamente.
Se può essere utile non ho mai subito interventi o avuto malattie.
Secondo voi da cosa è dovuto?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

premetto che con un consulto online non si può fare diagnosi o porre indicazioni terapeutiche.

Tiuttavia, se il dolore fosse di tipo acuto, ed aumentasse premendo con il dito nei punti di congiunzione delle cartilagini costali con lo sterno, allora potrebbe trattarsi di un'infiammazione delle cartilagini condrosternali, cosiddetta sternocondrite o sindrome di Tietze, malattia a decorso favorevole ma che necessita di terapia farmacologica antinfiammatoria.
Ovviamente è necessario che lei si faccia visitare per confermare tale ipotesi diagnostica, in prima istanza dal medico curante e quindi, eventualmente da uno specialista di fiducia, dopo aver eventualmente eseguito degli accertamenti radiologici (Rx torace+ studio sterno, esami ematici comprensivi di indici infiammatori come VES e PCR).

Sperando di essere stato di aiuto porgo i miei più cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio mille volte dottore!!!