Fare o non fare la tac?

Ho 41 anni e circa 2 settimane fa con accertamento radiografico mi è stato rilevato un addensamento parenchima in regione basale posteriore sinistra.Dopo 10 gg. ripeto la radiografia dove nella parte sx non si evidenzia più nulla ma nella dx si rileva una minuta opacità in sede submantellare di non univoca interpretazione (micronodulo in esiti? im-
magine di composizione?).Faccio presente che circa 7 anni fa ebbi un'al-
tra polmonite ma non ricordo se a dx o a sx.Potrebbe trattarsi del segno della vecchia polmonite? Il medico dice di non preoccuparmi ed even-
tualmente tra 6 mesi fare una tac; ma io dico se non è niente perche fare una tac tra 6 mesi; allora non sarebbe meglio farla subito? Grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
E' praticamente impossibile dirle di cosa si tratta senza vedere le immagini. E non è chiaro se fosse visibile anche nel precedente esame di 10 giorni prima.
Se comunque questa "opacità" a dx è presente, è reale ed è di pochi millimetri è sufficiente ripetere la radiografia (e non la TAC) a 4 mesi.
[#2]
Attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
rispondo a questa mail in quanto invitato direttamente via mail. Prima di tutto sarebbe interessante conoscere la sua abitudine al fumo, attività lavorativa, pregressi interventi
attualmente studi su forti fumatori hanno evidenziato che la TC Torace a basse dosi nei fumatori è molto unitile nei noduli polmonari. A questo tipo di esame associerei il pannello dei markers tumorali, PCR e VES, + esami del sangue ed emocromo.
se fossi il suo medico le consiglierei di eseguire dopo terapia cortisonica orale per 10 gg una TC torace addome sup a basse dosi.
Tutto questo in tre mesi.
grato di una sua risposta.
A sua disposizione per eventuali domande.
dr. pierpaolo maietta
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 23714
Ringrazio entrambi per la risposta e vorrei dire al Dr. Maietta che sono un'ex fumatrice; fumavo circa 30 sigarette al gg.(ho smesso da circa 2 e mezzo) e sono una casalinga. Non ho avuto interventi particolari (se non per l'appendice e per le tonsille) ma ho un prolasso della mitrale e un minimo difetto interatriale che però sono tenuti sotto controllo.
Grata per la V/S sollecità ed esauriente risposta invio saluti