Torace

Salve, avverto da circa 5 mesi non di continuo un dolore sulla costola sinistra
se ci tocco mi fà anche male
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il consiglio è di eseguire una visita e un approfondimento radiologico (RX torace + emitorace sinistro).

La saluto cordialmente

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi scusi potrebbe trattarsi di qualcosa di grave,
è un sintomo grave?
Perchè il dolore non è continuo.
E poi se faccio sport e mi affatico non avverto nessun dolore.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Non è detto che sia indicativo di una patologia grave, ma il fatto che sia presente da lungo tempo rende necessario un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Potrebbe essere dovuto al fumo?
fumo una decina di sigarette al giorno

grazie
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Sembrerebbe, più verosimilmente, un problema osteo-muscolare a carico della parete toracica, quindi non direttamente collegabile al fumo (smettere di fumare le porterebbe tuttavia moltissimi altri vantaggi).

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per le chiari risposte