Un versamento polmone ha la ves 100 i medici optano

Buonasera,
mia nonna 84 anni,circa due mesi ha iniziato tutto con febbre e dolore alla spalla respiro corto e' stata ricoverata sia la lastra che la tac hanno evidenziato una pleure, la broncoscopia era negativa dimessa, dopo circa un mese ha tornata la febbre alta e' stata di nuovo ricoverata la tac questa volta con contrasto ha evidenziato un versamento polmone ha la ves 100 i medici optano per un'operazione al polmone anche per vedere se c'e' un tumore alla pleure i marcatori sono negativi vorrei sapere se c'e' altra soluzione prima di operare,e se l'operazione e' molto rischiosa
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

in genere, in casi analoghi a quello di sua nonna, in cui vi sia la presenza di febbre, si cerca prima di "svuotare" o "pungere" il versamento o mediante un ago (toracentesi) o un drenaggio pleurico, quindi in caso di persistenza sintomi e non conclusività degli esami sul liquido (colturale/ricerca di infezioni/esame citologico per ricerca di cellule tumorali maligne), si opta per un intervento di "toracoscopia" (o "pleuroscopia", sono sinonimi) a scopo diagnostico--> questo è un intervento poco invasivo che può essere anche fatto in anestesia locale + sedazione oppure con una veloce anestesia generale.

Rimanendo a sua disposizione le porgo i miei più cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
l'esame del liquido non e' stato potuto fare perche' non riescono ad estrarlo con l'ago pensano che sia una massa solida. oggi hanno ripetuto prelievo del sangue per cellule tumorali la prima volta erano negativi.Stiamo aspettando il consulto con l'anestesista per procedere con un toroscopia o toracotomia siamo preoccupati considerando l'eta' ma ci dicono che non ci sono altre soluzioni e che vedranno al momento per quale operazione optare.
la ringrazio in anticipo le faro' sapere.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Rimango in attesa.

Cordiali saluti.