Un tumore broncopolmonarea

Salve..a mio padre qualche giorno fa hanno riscontrato un tumore broncopolmonarea. La TC torace ha riscontrato...presenza di tessuto neoformato che avvolge a manicotto il bronco principale dx ed il bronco sup. dx, con voluminosi pacchetti linfonodali mediastinici ed ascellari. Altra lesione è visibile in S6 a dx. La neoformazione infiltra l'arteria polmonare dx. Non versamenti pleurici, cisti renali a dx..mentre la broncoscopia ha riscontrato...nulla di patologico da segnalare a carico delle corde vocali e della trachea. Carena regolare. L'imbocco del bronco lobare sup. dx è quasi completamente ostruito dalla presenza di una massa vegetante, di cui non si può evidenziare la base di impianto, a superfice irregolare, facilmente sanguinante. Si praticano biopsie e si esegue broncoaspirato per esame citologico...il risultato delle biopsie non è ancora pronto. A tal proposito volevo sapere che tipo di terapia e se tale tumore si può asportare poichè mio padre nn ha mai avuto problemi se non negli ultimi due mesi che non poteva deglutire bene a causa di questa massa che gli comprime l'esofago....per favore potreste dirmi se ci sono possibiloità di qualche terapia per aiutarlo....grazie....se fosse possibile magari spiegarmi cosa si può fare e come poterlo aiutare...l'età di mio padre è di 77 anni, con qualche problema di aritmia cardiaca che tiene sotto controllo tramite terapia farmacologica.

[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la situazione di suo padre (gravità della malattia, eventuale operabilità) potrà essere chiarita solamente quando sarà disponibile l'esito della biopsia, sarà completata la stadiazione (per il tumore del polmone è ormai necessario eseguire un esame TAC-PET per valutare la presenza di eventuali localizzazioni a distanza) e eseguito un adeguato studio funzionale (cardiologico e respiratorio).

Rimango a sua disposizione per eventuali necessità.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home