Pectus excavatum e nuoto

salve ho 18 anni e soffro di una lieve (credo) forma di pectus excavatum. Volevo chiedervi se facendo nuoto il problema si puo correggere. eventualmente potete consigliarmi qualche sport.

vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

purtroppo il Pectus excavatum è una malformazione della struttura ossea/cartilaginea del torace e pertanto non migliora, né peggiora, in seguito all'attività fisica/sportiva; tuttavia, esercizi fisici che siano atti a potenziare i muscoli pettorali lo possono rendere meno evidente.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente

Vorrei solo aggiungere che non in tutti i casi l'ipertrofia dei muscoli pettorali rende meno evidente il difetto.
Per mia esperienza diretta, in alcuni casi può accadere il contrario perchè il muscolo pettorale aumenta di volume sul piano postero-anteriore mentre la posizione dello sterno rimane invariata.
Il risultato può essere addirittura il peggioramento dell'escavazione.
Tuttavia in alcuni casi qualche miglioramento si può ottenere

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Concordo con quanto scritto dai colleghi sul fatto che aumentando la massa muscolare non si raddrizza loscheletro e talvolta si può rendere più evidente l'infossamento dello sterno.
sulla opportunità di eseguire dello sport non vi è dubbio che sia consigliato per la sua salute psico fisica.
Tenga tuttavia presente che vista la sua età ancora relativamente giovane la possibilità di una correzione senza dovere eseguire delle osteotomie (e quindi con tecnica di Ravich) è possibile grazie alla buona deformabilità delle cartilagini costali che "invecchiando" non sarà più possibile.
Le consiglio di fare un consulto con uno specialista per avere delle informazioni maggiori sulla entità del suo PE ed avere consigli in merito.
consulti il minforma seguente:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-toracica/384-pectus-excavatum-tecniche-di-correzione.html

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino