Pneumatorace spontaneo

Salve sono un ragazzo di 17 anni. il 19 giugno sono stato ricoverato in ospedale a causa di un pneumatorace spontaneo(PNX) al polmone destro. Mi fecero i raggi e siccome il foro nel polmone non era molto grane decisero di farmi il drenaggio...ho tenuto il drenaggio per 7 giorni...poi mi hanno staccato la macchinetta e hanno chiuso il tubo che avevo all interno del petto..sono stato così per 24 ore..e poi hanno estratto il tubo, chiuso con i punti e m hanno mandato a casa. Quindi in ospedale ci sono stato in tutto 10 giorni..Ora vi chiedo se posso uscire normalmente; naturalmente senza sforzare il polmone..quali accorgimenti devo rispettare? e per quanto tempo?...Grazie per il tempo recatomi..Saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

quello che le è capitato non è cosa infrequente.

tutto è stato fatto, in base a quello che lei descrive, secondo la prassi.

può ricominciare gradualmente a riprendere la sua vita normale.

manca qualche informazione in anamnesi per esempio se lei si dedica alle immersioni con le bombole qualora fosse, le consiglierei di astenersi da questa pratica sportiva, come quella di recarsi in alta montagna, o quella di prendere l'aereo.

ritengo opportuno che un controllo specialistico dovrebbe essere eseguito, non virtuale ma reale. verosimilmente i suoi genitori si staranno già dando da fare.

mi tenga informato, cordiali saluti e buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie x il tempo recatomi dottore...
io non svolgo apnea o roba del genere...solo qualche partita di pallone tra amici al campo a 8.
giorno 28 luglio ho la tac per assicurarmi che non ci siano altre bolle d'aria. poi dovremmo andare da qualche pneumologo a fare una visita con i miei genitori.
Vorrei solo sapere se l' aria condizionata potrebbe farmi male...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sono molte le insidie dell'aria condizionata, ma non riferibili al sua patologia.

quindi si tranquillizzi, magari dopo la tc ci faccia sapere.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore oggi ho avuto il referto della tac....é negativa nn ho nessun altra bolla d aria....Quando posso tornare a giocare a calcio???
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ne parli con il curante che ha la possibilità di visitarla

ordiali saluti e mi tenga informato