Dolore costola sinistra sotto il seno sinistro,difficoltà respiratorie

Salve,giocando in mare in acqua con il mio ragazzo ho dato una botta alla costola sinistra.Il giorno non sentivo nulla, la sera avevo una sensazione di soffocamento. Sono andata al pronto soccorso,pressione normale, elettrocardiogramma ok, mi hanno dato gocce calmanti e mandata a casa.
Il giorno dopo sono partita per le vacanze ma avevo cmq un dolore forte sotto la costola sinistra e sempre difficoltà a respirare specialmente da distesa.
Pronto soccorso anche ad ischia.. lì mi hanno fatto una radiografia..tutto bene e mi hanno detto di prendere ok antinfiammatorio per 3 4 giorni.così ho fatto..ora il senso si soffocamento non c'è più ma il dolore è rimasto ed è passata più di una sett. mi devo preoccupare? PASSERà DA SOLO QUESTO DOLORE?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

i dolori dopo contusioni della parete toracica sono molto persistenti, nell'ordine anche di 30 giorni; nel suo caso sono stati comunque eseguiti gli accertamenti necessari, e la sintomatologia, da quanto dice è in miglioramento, pertanto continui la terapia anti-infiammatoria al bisogno.

Solo in caso di improvviso peggioramento della sintomatologia dolorosa o di comparsa di dispnea (respiro affannoso con sensazione di "fame d'aria") si rechi nuovamente in Pronto Soccorso.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta,
oggi sono rientrata a lavoro e devo ammettere che i dolori in base a movimenti peggiorano e solo a volte ho la sensazione di fame d'aria. posso prendere l'antinfiammatorio? la mia paura era solo che questa botta mi abbia provocato qualcosa all'interno, come se la costola comprimesse qualcosa. é possibile?
Perchè ho questa dispnea?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Risponderò brevemente alle sue domande.

posso prendere l'antinfiammatorio?

- assolutamente sì, al bisogno, in caso di dolore

la mia paura era solo che questa botta mi abbia provocato qualcosa all'interno, come se la costola comprimesse qualcosa. é possibile?

- in caso di frattura costale sarebbe stato teoricamente possibile, ma gli esami da lei eseguiti non hanno evidenziato lesioni, e nemmeno la presenza di versamento pleurico o di pneumotorace.

Perchè ho questa dispnea?

- il dolore alla parete toracica può provocare affanno, in caso di persiustenza o di peggioramento di questo sintomo deve comunque recarsi in PS e ripetere una RX torace.

Cordiali saluti,