Frattura costole

Gentili dottori,
mia madre di quasi 81 anni, il 5 luglio, a causa di un incidente avvenuto in casa, ha riportato la frattura di 5 costole. Inoltre un'altra costola si è piegata (mi scuso per la terminologia inadeguata!). Al P.S., in quella occasione ci è stato raccomandato di tenere sotto controllo la temperatura perchè vi era il rischio che potesse verificarsi un versamento.
Mia madre, fino a oggi non ha avuto problemi particolari, ha sopportato i dolori tipici delle fratture ed è stata un po' debilitata ma da ieri, ha mal di gola, diarrea e febbre che oscilla tra 37.5-38 - 38.7, nonostante la tachipirina che ha cominciato a prendere ieri pomeriggio. Il suo medico curante le ha prescritto degli antibiotici e anche una radiografia toracica. Purtroppo non riesco a trovare uno studio di radiologia che possa effettuare in tempi brevi la radiografia e all’ASL è ancora peggio.
Credete che la febbre possa essere una conseguenza della frattura avvenuta oltre un mese addietro? Sono molto preoccupata... mi sembra che mia madre stia peggio ora che al momento dell'incidente.
Cosa posso fare per aiutarla?
Ringrazio chi mi sta leggendo e vorrà darmi un parere e un consiglio
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Gentile Signora.
il suo medico immagino abbia visitato la mamma prima di prescrivere la terapia, e non vedo perchè una semplice gastroenterite non possa essere la causa dei sintomi INTESTINALI,anche in una persona con pregresse fratture costali. Mi sembra corretta la richiesta di un controllo RX, effettivamente non urgente se non ci sono sintomi di pertinenza toracico-polmonare. Se persiste il problema dopo alcuni giornidi terapia, ne riparli eventualmente con il suo medico per accelerare gli accertamenti.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta che mi ha tranquillizzato.
La terapia è stata consigliata telefonicamente senza alcuna visita dal sostituo del medico curante.
Ora mia madre non ha febbre, è molto debilitata e da tre giorni mangia soltanto the e pochissimi biscotti. Sostiene di non riuscire a mandare giù niente! Certamente negli ultimi due mesi ha sofferto parecchio ed ora è stanca.
Grazie ancora.