Pectus excavatum tecniche

Salve. Volevo chiedere informazioni sulle nuove tecniche di operazione del PE.
Ho sentito dire che in Francia si applica una innovatica tecnica mista ad Ravitch e Nuss. E' vero questo?

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Le tecniche miste possono essere utilizzate nei casi di pectus excavatum severo, in soggetti adulti, ovvero in quei casi in cui la semplice barra metallica non sarebbe sufficiente a riportare lo sterno in posizione corretta oppure nei casi di marcata asimmetria
Nei casi di anomalie lievi o medie non si utilizzano tecniche miste.
Il tipo di tecnica da utilizzare viene sempre scelta insieme al paziente, in relazione al tipo di difetto e sua entità, volontà di mantenere una barra metallica interna per alcuni anni o meno etc.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano