Ispessimento dello sterno

buonasera.
ultimamente ho notato una protuberanza sullo sterno a destra,dura,all'apparenza sembra osso.mi hanno fatto una lastra e una tac del torace e risulta un apparente ispessimento della porzione prossimale dello sterno,che presenta un aspetto obliquo solo della porzione superiore con risaltata obliquità degli archi costali corrispondendi a destra. non ho mai preso colpi al petto,non ho mai avuto questa protuberanza,non mi fa male. qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi?dal momento che nessuno mi ha dato una spiegazione(da cosa è stato provocato?può essere una malformazione congenita?può peggiorare?)
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
é difficile fare una valutazione del genere senza la possibilità di visualizzare le immagini e pertanto la invito a rivolgersi ai medici che la seguono per capire se il problema può essere più o meno importante.
A carattere generale la prima cosa alla quale penso è una deformità della parete toracica anteriore, tipo "pectus carinatum" il quale però sarebbe strano che si verificasse improvvisamente a 19 anni.
Potrebbe essere un peggioramento di un difettom più lieve presente da molto più tempo.
COmunque si dovrebbero veder le lastre anche per escludere problemi di altra natura

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Dr. Francesco Inzirillo, la ringrazio molto per la sua risposta.
non penso comunque che sia un caso di "pectus carinatum" in quanto non è tutto il petto che sporge, ma solo il punto preciso in cui la costola si articola con lo sterno. è come una pallina di osso ma non è molto evidente,soprattutto se non la si tocca (infatti me ne sono accorta da poco). inoltre dalla tac si vede bene che in quel punto lo sterno è più spesso dalla parte destra che dalla parte sinistra. Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò a dei medici specializzati in chirurgia toracica.
Grazie mille per l'interessamento