Frattura costale perchè visita chirugica

Ho una frattura dell'estremo anteriore della nona costa destra. Il Pronto Soccorso ha consigliato di ripetere la lastra fra 5 gg e successiva visita chirugica ambulatoriale di controllo. Perchè visita chirugica e non ortopedica? E' normale che mi sento cosi debilitata altre il dolore?

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente è prassi normale che delle fratture costali se ne occupi il chirurgo toracico e non l'ortopedico, in quanto la frattura costale in sè stessa può provocare delle problematiche a livello polmonare (versamento pleurico, contusione polmonare, pneumotorace) che sono di specifica competenza. Per questo segua le indicazioni correttamente poste dal collega del PS. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma