Intervento asimmetria toracica

Buonasera, vorrei avere delle informazioni riguardanti un possibile intervento chirurgico con l'intenzione di rimuovere una lieve asimmetria toracica.
Sono un ragazzo di 19anni e premetto che il disturbo è puramente estetico. Vorrei sapere se ci sono delle soluzioni alternative o l'unica esistente consiste nell'intervento. Inoltre vorrei sapere, anche in linea generale, in cosa consiste l'operazione, quali rischi presenta e il costo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
molte delle asimmetrie della parete toracica sono passibili di correzione chirurgica, tuttavia è estremamente superficiale dare una risposta al tuo quesito senza aver preso visione del tipo di asimmetria di cui tu sei affetto. Molte deformità sono correggibili con la sola attività sportiva, ma per molte altre l'unica soluzione è la chirurgia. Se vuoi soddisfare la tua curiosità devi farti visitare da uno specialista chirurgo toracico.
A presto
Dott. Edoardo Mercadante

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sto già facendo attività sportiva, ne ho sempre fatto ma non sono mai riuscito a correggere questo difetto. In ogni caso la ringrazio per la sua risposta!
buona serata!
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Concordo con il collega di Roma circa la necessita' di eseguire una visita presso uno specialista per definire il tipo di deformita' toracica di cui e' affetto.
In realta' lo sport non puo' incidere piu' di tanto su una deformita' toracica, ma piuttosto successivamente alla correzione chirurgica puo' migliorare il risultato estetico grazie all'incremento della massa muscolare...

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
perfetto! ringrazio entrambi per il tempo dedicatomi!