Pneumotorace bilaterale

buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni..nel 2005 ho avuto un pnx destro e sono stata drenata...poi nel 2006 ancora...ma quasta volta sinistro..e m hanno operata! nel 2008 mi ricapita al polmone destro..hanno quindi preso la decisione di operarmi... ora..a distanza di 2 anni m ricapita nel polmone destro...facendo radiografie i miedici hanno detto che potrebbe bastare solo del riposo perche il polmone "si è sgonfiato" di poco...m domando: devo vivere con l ansia che da un momento all altro potrebbe capitarmi??!! e magari quando sono all estero??!!...anche perche m avevano detto che essendo stata operata in entrambi i lati la possibilita che ricapitasse era del 3% circa..e invece m è ricapitato solo 2 anni dopo!! sono cosi sfortunata??!!! vorrei vivere normalemente, come una ragazza di 20 anni però ho paura anche andare in vacanza con i miei amici sopratutto se devo prendere l aereo!! volevo dunque sapere se puo capitarmi sempre in continuazione oppure se con il tempo non m succedera piu!!!
grazie mille!!
cordiali saluti,
Giulia.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dalla sua descrizione sembrerebbe che ci sia stato un distacco parziale, probabilmente in una zona in cui la pleurodesi da lei subita due anni orsono non ha causato l'aderenza completa del polmone. Recidive dopo questo tipo di intervento capitano in circa il 3% dei pazienti, come giustamente le hanno detto, la necessità di dover reintervenire è tuttavia più rara, sotto all'1%, mentre negli altri casi si tratta di episodi parziali, isolati e soprattutto che tendono a non ripetersi nel tempo.

Io le consiglierei di voler vedere il bicchiere mezzo pieno...

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
salve,
la ringrazio della risposta e anche del consiglio!!!!
e spero che quindi come dice lei sia solo un episodio e che con il tempo non si ripeta!!!
grazie ancora!!!

cordiali saluti,
Giulia!