Lesioni polmonari secondarie

Gentili medici,
a mia madre,65 anni e in perfetta salute, è stato diagnosticato dopo un rx toracico e conseguente tac con contrasto lesioni secondarie nodulari multiple ad ambedue i polmoni. Di conseguenza sono iniziate le indagini per trovare il tumore primitivo, ma senza successo(ha eseguito una gastroscopia, visita ginecologica e pap test,mammografia e ecografia mammaria, visita dermatologica:tutto negativo;tac total body e pet total body hanno evidenziato il problema solo ai polmoni: esami del sangue perfetti, markers tumorali negativi).dopo aver cercato senza successo, ha eseguito una biopsia con tac guidata(ago aspirato)e il primo commento del patologo all'esame citologico è stato:"Brancoliamo nel buio".Sono dieci giorni che aspettiamo l'esito ma continuano a dirci che hanno bisogno di altro tempo per decifrare il tipo di tumore per risalire al primitivo. Tutto questo è iniziato circa un mese fa e capirà, adesso siamo disperati perchè vediamo volare i giorni senza avviarci ad una soluzione.la mia domanda è:C'e qualche altra cosa che possiamo fare e nel caso in cui non si riesca a risalire al primario, è possibile intervenire chirurgicamente sulle metastasi polmonari anche se multiple e bilaterali?
siamo disperati, dateci una risposta vi prego
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

prima di pensare ad un trattamento, per evitare di avere brutte sorprese, è necessario raggiungere una diagnosi.

Pur essendo vero, infatti, che le metastasi polmonari di alcuni tipi di tumore si possono avvalere di un trattamento chirurgico, questo tuttavia non è vero per altre tipologie di malattia, nelle quali un simile trattamento può risultare inefficace o addirittura controproducente/dannoso.

Considerate l'ipotesi di rivolgervi ad un centro specializzato nella cura di patologie oncologiche, magari anche in questa fase per ottenere la tipizzazione della malattia.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
grazie per la tempestività nel rispondere.
proprio poche ore fa ho ricevuto il risultato dell'esame istologico che dice:positivo per cellule neoplastiche,Quadro citologico riferibile ad adenocarcinoma con aspetti papillari. lo studio immunocitochimico ha dato risultato positivo per citocheratina AE1/AE3 e negativo per TTF1 E sinaptofisina.
non si esclude un a primitività non polmonare della lesione.
Qual'è la strada da segiure ora?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

consiglio vivamente una revisione dei vetrini presso un centro oncologico, quale quello dove lavoro.
Essendo sua madre suppongo non fumatrice e la malattia un adenocarcinoma, non è detto che un quadro immunoistochimico come quello descritto, anche con TTF1 negativo, significhi che non possa essere una malattia a partenza polmonare.

Cordiali saluti.