Avverto maggiormente questi dolori quando faccio ampi respiri o sforzi

ciao sono un ragazzo di 19 anni...da circa due mesi avverto un fastidio allo sterno...sembra che ho dei dolori ai bronchi...spesso mi fa male anche un punto specifico nel polmone sinistro...avverto maggiormente questi dolori quando faccio ampi respiri o sforzi...tipo quando allargo troppo le braccia...premetto che fumavo circa 10 sigarette al giorno...l'ho fatto per 5 anni...ora sto cercando di smettere....premetto anche che soffro di allergia alla polvere e mi curo attraverso broncodilatatori(symbicort),antistaminici(xzal) e il prendo anche il singulair...ora sto cercando di smettere di fumare..infatti è da circa un mese che fumo pochissimo ma il dolore lo avverto comunque...ioltre il dolore aumente quando sono in luoghi chiusi e diminuisce nei luoghi aperti...se premo su la parte centrale del petto avverto un dolore più intenso..cosa dovrei fare...devo preoccuparmi....non ho ancora contattato nessun medico...
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile utente,

le caratteristiche del dolore che ha descritto ci fanno escludere un dolore cardiaco o polmonare e ci indirizzano verso un dolore osteoarticolare e/o muscolare.

Le consiglio di rivolgersi al Suo Medico di Famiglia per una visita clinica in base alla quale potrà indirizzarLa verso l'indagine strumentale più appropriata.

Smettere di fumare è stata comunque una saggia decisione.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
Mi rivolgerò al mio medico di famiglia al più presto. E' stato gentilissimo. Alla prossima. Cordiali saluti anche a lei.