Domanda su post operatorio pectus excavatum

Gentili Dottori,volevo chiedervi gentilmente una cosa.
Sono stato operato il 26 luglio al pectus excavatum e ad oggi,23/11/2010,sono 120 giorni dall'intervento.
Noto che quando rido,tossisco,faccio dei respiri profondi,ma sopratutto quando rido,la zona dei muscoli retti addominali(nella zona del processo xifoideo)si abbassa leggermente,cioè mi sembra abbastanza mobile e si abbassa appunto quando i muscoli vanno in trazione,per poi tornare su dopo aver compiuto quell'azione.
Precisamente mi riferisco alla zona contenuta nel cerchio verde fatto da me:

http://s970.photobucket.com/albums/ae181/rapshit92/?action=view&current=SDC10761.jpg

E' normale che questa parte del torace sia ancora così mobile dopo 120 giorni dall'intervento?Vi ricordo che dentro ho una sbarretta sotto lo sterno,cosa che voi ovviamente già saprete dato il tipo di intervento che ho fatto.
Posso stare tranquillo quindi?Si irrobustirà un pò di più questa zona tra qualche mese?La sbarretta la toglierò nel luglio 2011
Grazie mille un saluto,e grazie per il vostro aiuto e lavoro
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Consideri che la barra utilizzata per correggere il pectus determina un irrigidimento delle strutture della parete toracica anteriore con conseguente alterazione della dinamica respiratoria muscolo-scheletrica.
Queste alterazioni non sono di entità tale da provocare danni ma possono causare movimenti anomali come quelli da lei descritti.
Se tali movimenti anomali dovessere accentuarsi le consiglio di contattare il collega che ha effettuato l'intervento per valutare il corretto posizionamento della barra.
Tuttavia consideri la mia una valutazione a carattere generale in quanto sono impossibilitato a visitarla.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, e per analizzare il corretto posizionamento della barra l'unica cosa da fare per adesso sarebbe una lastra al torace?
Anche senza subire colpi sul torace,dopo quasi 5 mesi la barra si potrebbe spostare anche da sola?Non ho mai preso colpi sul torace...mai.