46 anni ho ritirato la tac torace

salve mi chiamo antonio ho 46 anni ho ritirato la tac torace
ed ecco i risultati
non alterazioni densitometriche a carico del parenchima polmonare.
ispessimento del piccolo interstizio alle basi
areoledi enfisema centro-lobulare e parasettale con areole simil bollose nelle zone mantellari dorsali dei lobi superiori
non linfonodi iperplastici in sede ilo - mediastica ed asciellare , buona la morfo volumetria del cuore .
premetto che sono un fumatore e anche uno sportivo vado in bici due volte la settimana per un totale di 6 ore circa
ma leggendo questi risultati sono rimasto un po perplesso e non li capisco bene
mi puo spiegare in parole semplice cosa devo fare
grazie antonio
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il referto descrive un quadro compatibile con un iniziale forma di enfisema, che è una condizione di danno polmonare irreversibile (con distruzione degli alveoli polmonari e la conseguente formazione di "bolle") che viene peggiorata dal fumo di sigaretta.

Se al momento è asintomatico da un punto di vista respiratorio, l'unica cosa che è razionale fare è smettere definitivamente di fumare, per evitare che le zone di enfisema aumentino e che in futuro possano diventare un problema.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
grazie tantissimo per la risposta
ma posso continuare a fare sport?
nuovamente grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Certamente! Non vi è nessuna controindicazione.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
nuovamente grazie e saluti