Noduli polmonari

La sintesi dell'ultima TAC è la seguente:

La sintesi dell’ultima TAC del 22/6/2010 cita quanto segue:
……………………………………………………………………………………………
“ A destra esiti fibrosi apicali; diffusa calcificazione a placca della pleura
margino di con rilievo di aree di consolidamento polmonare nel LM,in
paramediastinica,e nel LSD, in mantellare pleurica posteriore. Sono presenti
alcune formazioni nodulari formi le maggiori delle quali delle dimensioni di mm
34 e 17 nel LSD e,di più piccole dimensioni,in parascissurale nel LID (4 mm),
reperti questi da approfondire con esami strumentali e laboristici onde
escludere alterazioni a carattere focale.”
Esami effettuati:
Ricerca interferone Gamma………………..0.130
CEA Ag Neurone-Embrionario………………. 1.1
NSE Enolasi Neurone Specifica……………. 10.2
CYFRA 21-1…………………………………………. 2.8

Il Pneumologo mi ha fatto presente che non esiste alcun rimedio. Alla mia età
(91) è escluso qualsiasi tipo di interevento.
Possibile che non esista alcuna terapia in merito ? La Radioterapia è
sconsigliata ?
Attendo qualche ragguaglio e consigli in merito.
Grazie e corduiali saluti.
Gastone Mazzerelli
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

in linea di massima sono le condizioni generali dei pazienti e non l'età anagrafica che determinano la possibilità o meno di intervenire chirurgicamente, con una radioterapia o con altre terapie, quando ovviamente vi sia una diagnosi istologica.
Tuttavia vorrei farle rilevare che la sua TC è vecchia di sei mesi.
Quali sono i suoi sintomi?
Una forma oncologica le porterebbe dei disturbi seri.

Cordiali saluti e buon Natale.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno, visto che non accusa sintomi, ripeterei la TC dopo sei mesi, per verificare la comparsa di modificazioni di rilievo.

La saluto cordialmente.