Infrazione costola

Salve a dicembre dopo un litigio il mio ex compagno mi ha picchiata e l'ho denunciato,lo stesso giorno in cui è avvenuto il fatto,accusando forti dolori all'emitorace sx mi sono recata in pronto soccorso e mi è stata diagnosticata un'infrazione di iv costola.Ora il mio ex compagno ed il suo avvocato contestano la refertazione medica poichè asseriscono,che l'infrazione costale non può essere diagnosticata al momento,ma devono passare giorni affinchè si possa notare.Com'è possibile?Io prima di essere picchiata stavo benissimo e dopo aver ricevuto botte da quella persona ho iniziato a stare male.Potete rispondere alla mia domanda?
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Immagino che al Pronto Soccorso le abbiano fatto eseguire delle radiografie dell'emitorace in questione
e con quell'esame abbiano fatto diagnosi di infrazione costale.
Non ci dovrebbe essere quindi alcun dubbio ne problema sulla diagnosi;
le confermo che un'infrazione costale si puo' diagnosticare subito anche se spesso e' anche vero il contrario: addirittura un referto negativo potrebbe nascondere una infrazione costale o una vera e propria frattura , che successivamente si scopre magari per il ricorso ad altre metodiche diagnostiche !

Cordiali saluti

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore,mi scuso se la dizturbo nuovamente dopo così tanto tempo.oggi ho ritirato la cartella clinica,del giorno in cui mi sono recata al ps dopo l'aggressione.le scrivo ciò che c'è scritto:

DIAGNOSI DI DIMISSIONE:infrazione IV costa di sx.

È normale?nel senso che c'è una diagnosi di infrazione?attendo risposta.
[#3]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Perché mi chiede se sia o meno normale ? Se mi ha copiato il referto del pronto soccorso e' un documento ufficiale e non sta a lei ne tantomeno a me giudicare su cosa si basa questa diagnosi .
Comunque una diagnosi si ottiene sia da esami strumentali che dall'esame clinico ed inoltre le avevo già scritto " addirittura un referto negativo potrebbe nascondere una infrazione costale o una vera e propria frattura " .
In questo caso evidentemente hanno ritenuto di farle quella diagnosi nonostante non sia stata dimostrata dall'esame rx.
La saluto