Petto carenato

salve volevo presentermi il mio caso c'è mio figlio che ha una lieve deformaazione "petto carenato" ho provato a convincerlo a non sottoporsi all'intervento ma è maggiorenne e non ne vuole sapere di non farlo ora ha fatto una visita chirurgica toracica al policlinico di bari, gli hanno prescritto ecg, ecocaediogramma e tac torace, volevo sapere è un intervento pericoloso? al policlinico d bari ne hanno fatti di questi interventi, a cosa si va incontro con questo tipo di intervento? si potranno avere problemi per gli organi interni? per me quello di mio figlio è diventato un problema psicologico, si vede storto e per nascondere il difetto si incurva in avanti, quindi se proprio deve farlo vorrei affidarmi ad un centro specializzato per questo tipo di intervento grazie.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
l'intervento è a basso rischio. In genere si posiziona una sbarra di metallo sotto lo sterno tramite due piccole incisioni, sotto controllo toracoscopico. Non sempre è necessario eseguire una sternotomia.
Molti centri cardiochirurgici sanno trattare il petto carenato. Le consiglierei anche di venire a Torino, ma forse siamo troppo lontani...
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie ma perchè una barra metallica sotto lo sterno per un petto sporgente solo nella parte inferiore in pratica le ultime costole, la parte terminale dello sterno, non è incavato è solo un pochino sporgente, per quanto riguarda la distanza non è un problema tutto sta ad organizzare visto che gli esami sono quasi pronti dovrei terminarli i primi di febraio, si tratterebbe di riuscire a venire una sola volta e fare tutto sapere i tempi per l'intervento e la riabilitazione, per poter ripartire tranquilli in caso di complicazioni a 1000 KM quello sarebbe un problema, grazie mille