Disfonia

Mio marito è stato operato il 09.02.2011 di neurinona del nervo vago dx. Dimesso il 15.02.2011 ancora soffre di disfonia. Cosa deve fare?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

in caso di lesione post-chirurgica del nervo laringeo ricorrente (evento assolutamente frequente e atteso dopo intervento chirurgico di asportazione di neurinoma del nervo vago), il paziente deve essere stimolato a parlare frequentemente, evitando di sussurrare: in questo modo la corda vocale "sana" compenserà la funzione della corda paralizzata ed il tono di voce ritornerà quasi normale in circa un mese.

Qualora la voce stentasse a recuperare passato questo periodo di tempo questo "allenamento fonatorio" può essere eseguito rivolgendosi ad un centro per sedute di logopedia.

In linea di massima, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, parlare in queste condizioni non peggiora la disfonia, anzi, permette di recuperare più velocemente una normale capacità fonatoria.

Cordiali saluti.