Polmone fibrotico

Salve,ringrazio prima di tutto a chi mi risponderà...Mio marito ha fatto un rx al torace per una brutta tosse che non passava dopo svariate cure.Questa e la diagnosi:Modici fenomeni peribronchitici infero basali con piccola stria lamellare fibrotico-distelettasica in sede laterobasale sinistra.Non franche lesioni pleuro-parenchimali focali con carattere di attività.Fascio cardiovascolare nei limiti della norma.
vorrei sapere di cosa si tratta e cosa consigliate,se ce da eseguire qualche altro tipo di esame..grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Genitle utente
Il titolo del suo post lasciava ipotizzare una situazione bene peggiore.
L'alterazione fibrotica, a dire del referto è piccola. Alterazioni del genere possono essere espressioni di infiammazioni o esiti di inalazioni di polveri o fumi (a proposito che lavoro svolge suo marito?).
Il fumo di sigarette potrebbe essere anche una causa.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Inzirillo,inazzitutto la ringrazio per la risposta,mio marito no ha mai fumato in vita sua ma e stato molto in contatto col fumo passivo,in quanto il padre(fumatore accanito,che purtroppo eè venuto a mancare per un tumore al polmone)fumava dentro casa,non so se questo può essere rilevante.E invece come lavoro rappresentante,e quindi sempre in mezzo al traficco nel centro di Roma(non so forse lo smog).Queste sono le uniche cose che le posso far presenti.Mi faccia capire com'è la situazione,è una cosa che si può curare ora il medico di famiglia gli ha prescritto ventolin 2 puff mattina e due sera,e ha prescritto spirometria con test di reversibilità,avendo già fatto una spirometria semplice e come diagnosi è venuto fuori:lieve ostruzione.Aspetto una sua risposta e intanto la ringrazio per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Comincerei col vedere gli effetti del ventolin e i risultati della nuova spirometria.
Stia tranquilla.