Petto escavato asimmetria seno destro

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni e soffro di petto escavato con un'assimmetria al seno destro. Non ho molto seno e di conseguenza il difetto si nota ancora di più.
Ho letto che esistono due tecniche chirurgiche, quella di Nuss e la Ravich modificata; mi chiedevo se alla mia età è ancora possibile sostenere un'operazione e se essa da buoni risultati.
Abito nella provincia di Pordenone e vorrei gentilmente sapere quali sono i centri più vicini dove si eseguono queste operazioni.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
La tecnica di Ravitch è fattibile sempre mentre la Nuss ha una indicazione maggiore in fase preadolescenziale.
In realtà tale ultima indicazione non è assoluta nel senso che vengono operati anche adulti con la tecnica di Nuss con buoni risultati.
Piuttosto la discriminante nella scelta della tecnica è il tipo di difetto e nel suo caso il tipo di asimmetria e la sua entità.
A Milano vi sono centri con buone casistiche.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano