Intervento di decorticazione pleurica

ho avuto un versamento pleurico dovuto a un ifezione causata da un batterio (coxiella burneti)adesso dopo una lunga cura antibiotica l'infezione si sta spegnendo. ma i medici dicono che ho un principio di incarceramento del polmone destro e quindi e' necessario un intervento chirurgico di decorticazione pleurica. che sarebbe l'asportazione della pleura...ecco la mia domanda e'(visto che ho una paura matta sia del'anestesia che del'intervento stesso) c'e' un modo per evitarlo? quanto e' pericoloso l'intervento? Grazie per la vostra risposta...
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente.
Purtroppo quando si verificano questi problemi di incarceramento polmonare l'unica via è quella chirurgica.
In pratica è come se il polmone fosse soffocato da un abito troppo stretto e quindi bisgona liberarlo.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dr.inzirillo...volevo sapere se propio devo farlo l'intervento chirurgico. se e' possibbile farlo in VTS ho letto che e' mininvasivo...GRAZIE di nuovo siete veramente molto disponibili.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Sempre a carattere generale..
tali interventi sono difficili da eseguire per via toracoscopica.
Tuttavia oggi, soprattutto nei centri più moderni di Chirurgia Toracica, si effettuano toracotomie molto piccole.
Per la necessità di fare o meno l'intervento ed esprimere pareri opportuni avrei bisogno di studiare meglio il caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie molte e a risentirci