Pneumotorace spontaneo

salve dottore da dieci giorni sono stato dimesso per pneumotorace spontaneo curato con drenaggio,tra lastre e tac tutto pare risolto e non si evidenziavano altre bolle,il mio quesito è banale..so di dover smettere di fumare e da quando sono stato ricoverato ad oggi non ho fumato,come posso sostituire le normali sigarette?sigaretta elettronica?,alle erbe? con niente? niente cerotti nicotina mi manca la gestualità..che mi dite?grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
La sua è una domanda particolare.
E' noto che uno dei problemi del fumo di sigarette è la gestualità e lei dimostra ulteriormente l'importanza del rito.
Tuttavia il mio parere personale è che se non si riesce ad abbandonare anche questo legame (cioè il rito) il cordone ombelicale con la sigaretta rimarrà sempre.
Io proverei con le radici di liquirizia così si evita l'inalazione di sostanze comunque estranee.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano