Pnx spontaneo pilota d'aereo

Salve sono un ragazzo di 22 anni ! e a fine ottobre 2010 ho avuto un pnx spontaneo a sx (verificato durante il sonno)mi e stato applicato il drenaggio ! e dopo 9/10 giorni il polmone non riusciva ad attacarsi del tutto ! quindi il 02/11/11 mi e stata fatta videotoractoscopia,bullectomia polmonare apicale,pleurectomia parietale parziale per pleurosi: esame istologico,enfisema bolloso,quadri associati di pleurite cronica con iperplasia mesoteliale. il decorso post op. e stato caratt da perdite aeree prolungatedal drenaggio pleurico...attualmente il paziente e eupnoico (sat. 02 98%) oggi 11/05/11 ho fatto una tac spirale al torace ! per verificare le mie condizioni ! ed e emerso ! che sul polmone sx e tutto ok... mentre sul pomone dx ci sono microbolle (di pochi millimetri) sulla parte apicale !
la mia domanda e la seguente ! in quando svolgo le attivita di volo in aerei di linea ben pressurezati ! volevo sapere se corro qualche rischio che mi capiti pure sulla parte destra ! in quanto ho fatto alcune visite da specialisti diversi e diciamo che da alcuni ho avuto risposte del tipo (che fin che ci sono le microbolle devo viaggiare tranquillo e fare di tanto in tanto i controlli) mentre altri mi hanno detto che e sconsigliato il volo ! volevo sapere cortesemente anche un vostro parere ! in quanto adoro il tipo di lavoro che svolgo !
grazie in anticipo !
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Nessuno le potrà mai dire cosa si verificherà.
In alcuni casi di soggetti a rischio potrebbe essere giustificato effettuare l'intervento anche dall'altra parte a scopo preventivo

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
ok ! ma l'intervento preventivo a cosa comporta e in cosa consiste? solo rimozione delle microbolle ? o un fissaggio del polmone nella parte apicale??
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Generalmente si esegue un intervento completo con resezione della zona delle bolle e con la pleurodesi.