Intervento articolazione sterno- clavicolare

Salve, sei anni fa, in seguito ad un incidente stradale con la moto, ho riportato un trauma toracico comprendente la frattura multipla della scapola sx, la frattura della clavicola sx,una leggere abduzione dello sterno, la frattura della prima e quinta costola sx, uno pneumatorace a sx e lo spappolamento della milza, quest'ultimo risolto nell'immediato con l'asportazione completa della stessa. A causa della necessità di intervenire immediatamente sul problema di maggiore gravità, la risoluzione delle fratture è passata in secondo piano, anche perchè nell'ospedale in cui sono stato ricoverato non avevano nessun tipo di competenza in merito. Naturalmente, dopo una ventina di giorni era partita la calcificazione ossea, ma presi comunque la decisione di effettuare una visita specialistica presso l'istituto ortopedico rizzoli; cosi, dall'incontro con lo specialista emerse la possibilità di un recupero spontaneo del trauma, nonostante la gravità dello stesso, e decidemmo insieme di provare nell'impresa. Quindi, trascorsero i mesi, gli anni, sempre sotto stretto regime fisioterapico, ma il risultato non fù molto incoraggiante, tanto che iniziai ad accusare grossi disturbi anche sulla spalla opposta che teoricamente doveva essere sana. Ora,l'articolazione sterno clavicolare ha assunto una forma del tutto anomala provocando l'accorciamento del cingolo e una conseguente distonia toraco addominale che secondo alcuni degli innumerevoli ortopedici consultati sarebbe la causa degli innumerevoli disturbi accusati.
Infine, la domanda che vi pongo è la seguente:
esiste la possibiltà di intervenire chirugicamente per ristabilire la naturare anatomia toracica!?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Credo proprio di si anche se credo che in casi come questi la pertinenza sia maggiore dell'ortopedico che non del chirurgo toracico

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
la ringrazio per la sua risposta!
Il problema è che non so proprio a chi rivolgermi; lei potrebbe indicarmi qualche specialista in merito o qualche centro specializzato per questo titpo di trattamenti...!!?