Muscolo pettorale e frattura costale

Salve, tempo fa scrissi perche mi ruppi la 2^ costa di destra, ormai il peggio è passato, si è formato un notevole callo osseo tutto intorno alla costa,rimane un problema che è nato con la frattura,ovvero il sovrastante muscolo pettorale (sopra la 2^e sopra la 1^costa) è rimasto come gonfio,sembra ipertrofico soprattutto dove il pettorale si congiunge alla costa, alla giunzione tra costa e sterno,si posa quasi sul callo osseo della costa sottostante,risponde agli stimoli come un normale muscolo ma è in rilievo soprattutto di profilo,come un bernoccolo,ciò è legato alla frattura avvenuta in prossimita della giunzione condrocostale(referto)? rimarrà cosi (frattura avvenuta 6 mesi fa)o è il caso che mi rivolga a qualcuno? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente.
Sarebbe importante visualizzare le immagini radiografiche per capire se il gonfiore del muscolo non sia dovuto al fatto che poggi sul callo osseo ipertrofico.
Tale callo lo si potrebbe rimodellare

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
Martedì ho prenotato una visita ortopedica,dal basso della mia ignoranza sembrerebbe anche a me al tatto che il muscolo che si trova sopra la 2^ costa poggi sul callo,ma anche se alzo il braccio e quindi il muscolo si alza rimane "gonfio",sporgente dove si trova la giunzione tra costa e sterno.
La ringrazio !!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Scusi l'insistenza,è passato un mese dal mio post,nel frattempo non ho avuto modo di andare a farmi visitare da un ortopedico per ragioni lavorative,la tumefazione è ancora evidente,il callo osseo della 2^costa è rimasto tale e quale, cosi come la tumefazione del muscolo/cartilagine della 1^ costa,il muscolo tenendo il braccio basso poggia sul callo osseo formando una sorta di bernoccolo,la mia perplessità è verso il muscolo,se tengo il braccio alzato orizzontalmente, al tatto questo "muscolo" è come gommoso e forma una sorta di "cupolina",se indurisco il pettorale si indurisce anche questa "cupolina",non so se si tratta della cartilagine o solamente muscolo tra la 1^ costa e la clavicola, ma è come se fosse sporgesse in fuori,non è dolente ed è cosi da prima della radiografia/eco,può essere una lussazione condrosternale/ condrocostale? come ipotizzato dal medico di famiglia?può essere una conseguenza della frattura della 2^ costa?

Grazie