Domanda post intervento al pectus excavatum

gentili dottori,sono un ragazzo di 19 anni.mi sono operato il 26 luglio 2010 con tecnica di ravitch e posizionamento del supporto metallico retrosternale per correggere il mio difetto.
Tra pochi giorni tornerò all'ospedale per effettuare l'intervento di rimozione della barretta,e vi chiedo questo consulto perchè nonostante le varie rassicurazioni fatte dal chirurgo che mi ha operato,dal mio medico di base,dal fisioterapista e da tutte le persone che mi sono attorno,io continuo sempre ad avere molta paura che il mio torace possa tornare giù,anche solo leggermente.
Il risultato estetico che ho ottenuto è molto buono e ne sono contento,ma la mia paura rimane sempre la stessa:aver paura di rovinare il risultato che ho ottenuto,paura che le costole possano tornare giù anche solo leggermente.
Ho paura a sollevare gli oggetti più pesanti,a effettuare certi movimenti(per esempio è da quando mi sono operato che non dormo più sul fianco,dormo sempre supino).
Per questa mia paura eccessiva ho deciso di andare da uno psichiatra,anche su consiglio dei miei genitori preoccupati per me.
Ormai è passato un anno dall'intervento,e questa mia paura è iniziata circa dal terzo mese dopo l'intervento.
Tutte queste mie paure sono immotivate vero?E' inutile che io abbia così paura che al mio torace possa succedere qualcosa?Me lo dicono in tanti che sono esagerato però non riesco a crederci...Grazie mille per l'ascolto :)
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
la cosa migliore per Lei è di certo parlarne co il Chirurgo che l'ha operata e se questi ritenesse utile anche con uno psicologo che l'aiuti a chiarire come mai abbia queste paure.
cordiali saluti
PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dr.Macrì,in questo momento sono in cura da uno psichiatra con sereupin e xanax per risolvere il mio disturbo ossessivo