Aneurisma dell'aorta addominale

A MIO ZIO, 83 ANNI, HANNO DIAGNOSTICATO UN ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE DT 33MM, COSA MI CONSIGLIATE A RIGUARDO, E PROPRIO NECESSARIO L'INTERVENTO CHIRURGICO?

GRAZIE
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
Di solito sui referti riportanti le dimensioni di un aneurisma viene riportata anche la lunghezza...
l'intervento chirurgico è di elezione appena il diametro supera i 4 cm.
Nel frattempo si controlla l'evoluzione con metodiche di imaging non invasive e cmq bisogna fare attenzione a dolori addominali, ai fianchi, o alla schiena, anomali, riferiti dal paziente.
Auguri.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per la celere risposta, a breve faremo una tac con contrasto per vedere la situazione in modo più chiaro... le farò sapere, grazie e auguri per le prossime feste.