Più di recente, circa da 7-8 mesi, oltre a questo ormai comune reperto, avverto in alcuni periodi

buongiorno. da circa 2 anni ogni volta che sbadiglio stirando la muscolatura, avverto una sensazione di scricchiolio in prossimità dello sterno, apparentemente riferibile al movimento dei capi ossei coinvolti nelle articolazioni sterno costali. più di recente, circa da 7-8 mesi, oltre a questo ormai comune reperto, avverto in alcuni periodi un dolore acuto a livello della stessa sede dello scricchiolio, che suole originare dal mantenimento di una medesima postura per un pò di tempo o dalla esecuzione di una flessione posteriore del dorso o ancora dalla esecuzione di uno sternuto o di un respiro profondo. la algia è solo di grado moderato, per questo motivo non ho assunto analgesici ad hoc finora. la mia sola preoccupazione è che questo sintomo possa celare qualcosa di più serio, ed è per questo che vi chiedo consiglio. ho 28 anni, studio, non svolgo attività sportive ma cammino molto. sono celiaca ed ipotiroidea. spero queste informazioni possano tornarvi utili. vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Con grossa probabilità, ma con i limiti del consulto a distanza, è affetta da condrite dell'articolazione sternoclaveare. Nulla di grave.
Le patologie del tronco però sono di compentenza del chirurgo toracico.
Sposto il suo consulto in quella branca perchè potrebbe avere informazioni più dettagliate.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org