Domanda post intervento con tecnica di ravitch per pectus excavatum

gentili dottori,vi espongo la mia domanda.sono stato operato nel mese di luglio 2011 al mio ex pectus excavatum con tecnica di ravitch modificata e posizionamento del supporto metallico retrosternale,che rimuoverò tra un anno.
Volevo esporvi una mia preoccupazione:lo scorso giovedì in seguito ad una cena da amici molto sostanziosa,arrivato a casa ho avuto dei forti conati di vomito seguiti da vomito vero e proprio del cibo.Durante le contrazioni del vomito,sentivo una forte rigidtà/tensione sul torace proprio, queste contrazioni del vomito non "rovinano"l'esito dell'intervento che ho subito?Non c'è alcun rischio di aver danneggiato la barretta oppure le cartilagini costali che si stanno rimarginando poichè sono stato operato?

Grazie mille per il vostro aiuto,buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
In teoria le barre sono bene ancorate. Ma per rispondere alla sua domanda sarebbe necessario visitarla

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta Dr. Inzirillo... Se facessi di controllo una radiografia al torace, si vedrebbero eventuali spostamenti o danni alla barretta? Se la radiografia fosse praticamente identica a quella che mi hanno fatto all'ospedale una settimana dopo essere stato operato(confrontando quindi le due radiografie), posso stare tranquillo che è tutto apposto?
Grazie mille e scusi il disturbo!