Assenza di sintomatologia eppure sembra debba essere sottoposta a intervento chirurgico

Mia cugina non ha alcun malessere ultimamente per un residuo di tosse a seguito di un raffreddore , per scrupolo, nonostante l' auscultazione da parte del medico curante che non ha riscontrato nulla, ha effettuato una RX torace.dalla quale è risultato:in sede apicale superiore sinistra area radiopaca nodulariforme degna di caratterizzazione con TC
Immediatamente ha eseguito la TC senza e con mdc
Trascrivo l'esito:
A sx in sede apicale è presente lesione solida di circa 5 cm di diametro max e spessa circa 2 cm con margini irregolari e disomogenea impregnazione dopo mdc. La lesione coinvolge il domno pleurico e la superficie pleurica mediastinica; linfonodi in sede periaortica, ilare sinistra e alla carena con diametro max fino a 11 mm.
Strie fibrotiche omolateralmente in sede anterobasale in soggetto con enfisema centrolobulare bilaterale e ispessimento del domo pleurico anche a destra, verosimilmente fibrotico.
Non si dimostra versamento pleurico in atto. E' stato esteso lo studio TC all'addome superiuore, senza apprezzabili impregnazioni focali di mdc in sede epatica splenomegalia, con piccole calcificazioni nel polo inferiore, pancreas e reni di normale aspetto. Il surrene sinistro presenta modesto aumento volumetrico del braccio laterale, ipodenso. Normale aspetto del surrene destro. TC encefalo com mdc : non si dimostrano impregnazioni focali di mdc a carico delle strutture nervose sotto e sopratentoriali. Strutture mediane in asse. Ventricoli nei limiti.
La situazione è complicata? Sarà un intervento di una certa importanza?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buonasera,
purtroppo il sospetto che emerge dalla Tc e' quello di una neoplasia polmonare.
Mi sembrerebbe utile sottoporre la paziente ad una biopsia della lesione per caratterizzarla dal punto di vista istologico.
Auguri
[#2]
dopo
Utente
grazie per avere risposto
L'esame istologico attraverso broncoscopia non è praticabile, la lesione dicono si trovi un una parte molto periferica. Sicuramente verrà sottoposta ad intervento, l'esame istologico è possibile venga effettuato intraoperatorio?
Cordialità