Botta allo sterno

Buona sera e grazie preventivamente per il tempo dedicatomi. Sono una ragazza di 20 anni e questa mattina sono scivolata in casa e sono finita contro la parte dove la porta si chiude con il pezzetto sporgente nel serrameto. Il punto è che ho sbattuto lo sterno nella parte più vicina al seno sinistro e la testa. Richiedo il consulto perchè dopo mangiato sentivo una difficoltà nel respirare, ma non vorrei fosse stata un pò l'agitazione, però poi ho iniziato a sentire dolore allo sterno nel punto della botta che si accentua se respiro a fondo.Mi devo preoccupare o può essere solo la botta?...per ora non è uscito nessun ematoma però mi fa male. Grazie ancora
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, probabilmente si tratta solo della contusione della parete toracica, ma non si può escludere a priori altra patologia traumatica di tipo fratturativo. Si sottoponga ad un Rx torace per parenchima, ad un Rx torace per sterno e coste e a una visita dal SUO Medico di base. Ci tenga informati. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma