Torace carenato

Ciao ho 14 e mi sono accorto già da 4 anni di avere il torace carenato (un pò alzato dalla parte sinistra).
Come sport faccio calcio e durante le partite e allenamenti ho sempre poca resistenza, (durante gli allenamenti il mister ci ha fatto fare un test di correre per 20 minuti con un velocità quasi massima e io ero tra i primi e sono risultato buono). come ruolo faccio la fascia destra e la mia domanda e se "Questa patologia può causare peggioramenti durante la mia crescità e se posso peggiorare giocando a calcio ???? Vorrei curare questa Patologia ma la mia fisiatria dice di fare fisioterapia (da un'anno la faccio) ma questa patologia e sempre uguale. come si può curare?
SE NON LA CURO CON UN OPERAZIONE DURANTE la mia crescità peggioro o miglioro.???
il mio dottore dice che con la fisioterapia sparisce ma secondo me non e verò. GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, come già suggeritole in precedenza dal collega ortopedico, il petto carenato da cui Lei è affetto (variante condrogladiolare asimmetrica) può essere legato alla scoliosi che ha riferito in anamnesi e pertanto risulterebbe utile una visita specialistica ortopedica. Invece per quanto riguarda la domanda specifica, il gioco del calcio, non essendo uno sport asimmetrico longitudinale (come il tennis, per esempio, che sviluppa maggiormente una parte del corpo) non potrebbe essere causa di peggioramento evidente. Oltretutto la terapia chirurgica si esegue, limitatamente ai casi più gravi, solo dopo la fine della crescita ossea (dopo i 18-21 anni di età). Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Prego, dovere. Saluti.