Dolori post pneumotorace

Buongiorno a tutti,

circa un anno fa sono stato operato per un pnx spontaneo (quinto caso in famiglia!!) a destra.

Dopo una fase iniziale il recupero fisico è andato bene e ad un anno di distanza posso dire di aver ripreso regolarmente tutte le attività di prima e di aver superato quella paura che credo normale post intervento.
Preciso che l'intervento è stato di pleurodesi abrasiva. L'intervento ha evidenziato "sacche" di microepisodi precedenti pertanto tale intervento è stato piuttosto lungo e laborioso.

IL problema che ho è però il seguente: a seguito di movimenti errati o posture sbagliate (per esempio addormentarmi sul divano e scivolare, "incassandomi") prendo dolori fortissimi in zona lombare destra e la sensazione nei giorni seguenti e che le fasce muscolari facciano rumori sinistri e scatti strani quando espando per respirare.
Sono tornato due volte in chirurgia pensando di avere di nuovo pnx, fortunatamente non era così! :-)
Feci anche un eco addome che non evidenziò nulla.

Mi sembra inoltre che questi dolori abbiano dei riflessi a livello intestinale, in particolare pancia gonfia. Generalmente durano una settimana-10 giorni (in cui sono limitato e non riesco a correre perchè mi fa male), poi passa (uso una fascia toracica che mi dà meno sensazione di vibrazione) e riprendo a fare tutto ion modo regolare.

Non riesco a capire che cosa possa essere.....

[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Alcune sensazioni strane, come vibrazioni o rumori sono tipici nei soggetti operati per PNX.
Il dolore lombare che descrive però non mi sembra legato a problemi toracici ma bensì a problemi posturali di cui peraltro è consapevole.
Un consiglio.. Butti via la fascia toracica e vivi tranquillamente

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta dottore, mi interrogavo però su questi dolori "improvvisi" (sono uno sportivo e la sensazione è quella di una lesione muscolare); so che non è interessato il polmone, tuttavia ho chiesto questo consulto poichè mi sembra un dolore piuttosto singolare!

ascolterò il suo consiglio e getterò via la fascia!

buona pasqua, in ritado.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Consideri che la zona osteo-muscolare lobare è delicata quindi eviterei innanzitutto posture errate e quindi farei degli esercizi per la colonna.
Il nuoto sarebbe il massimo