Lezioni di canto dopo pneumatorace

buongiorno, dopo 2 episodi di pnx (il primo a gennaio 2011 curato con drenaggio, il secondo a novembre 2011curato con intervento chirugico di apicectomia polmonare sinistra + grattage pleurico in videotorascopia con reperto intraoperatorio di distrofia bollosa apicale) se è possibile prendere lezioni di canto.. oppure se cantare è considerato uno sforzo che non fa bene ai polmoni e potrebbero causare delle recidive.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, in linea di massima dopo più di 6 mesi dall'intervento chirurgico il problema dovrebbe considerarsi risolto, ma si sa che in medicina non c'è nulla di scontato. Magari il problema potrebbe ripresentarsi dall'altro lato se hai una patologia bollosa polmonare sotto sforzo, ma anche qui di sicurezza non ce n'è. In linea di massima evita di sforzarti troppo e fatti con moderazione le lezioni.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma