Lesione nodulare solida ipodensa

Buonasera,vorrei per favore un chiarimento:mia madre che ha 63 anni,da circa 8 mesi si alza al mattino con del sangue in bocca e la gola secca. Inoltre, durante il giorno da circa 4 anni, ha dolore nella parte alta della schiena e davanti sopra il seno,dove c'è una specie di "nocciolina"sottopelle.
Il medico le ha fatto fare i raggi al torace,dai quali non risulta niente.
Le ha inoltre consigliato di fare una tac al torace,l'esito dice:
TAC TORACE HRCT (ALTA RISOLUZIONE)
L' indagine è stata condotta con protocollo HR e mediante acquisizione volumetrica in condizioni basali coma da richiesta.
In corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore sn si identifica una lesione nodulare solida a margini netti tondeggiante ipodensa in condizioni basali con diametro di 8mm meritevole di approfondimenti diagnostici e di ricontrollo nel tempo.
Non si rilevano altre lesioni nodulari o aree di addensamento del parenchima polmonare.
Assenza di versamento pleurico.
La trachea e i bronchi principali hanno calibro regolare in assenza di significative bronchiectasie periferiche.
Con i limiti imposti dalla metodica non si rilevano linfonodi ingranditi in ambito mediastinico.
In attesa di una risposta, la ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Si tratta di un nodulo a bassa densità di forma regolare: queste caratteristiche sono tipiche delle formazioni benigne. Quello che ti consiglio di fare è una PET - TC tra 1 mese: in questo modo valuteremo 2 parametri ossia l'eventuale crescita e l'attività del nodulo.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Tra qualche giorno avrà la visita dal pneumologo per vedere che cosa si può fare.
Le farò sapere.
Grazie ancora,cordiali saluti