Sudorazione da compensazione

Salve,mi chiamo Raffaele e circa due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di simpaticectomia ascellare.Il chirurgo che mi ha operato mi ha assicurato che avrei risolto il problema.Beh dire che a me nn e andata proprio cosi e dir poco;ho avuto una sudorazione da compensazione che mi sta provocando nn pochi problemi emotivi.la sudorazione è diminuita sotto le ascelle ma è aumentata moltissimo sul torace e sul dorso,oltre ad avere un leggero fastidio di sensibilità sulla zona dell'ascella sx, tanto da condizionarmi l'esistenza sopratutto d'estate con il gran caldo.Mi hanno consigliato di usare il botulino ma vorrei sapere se esiste un'alternativa(anke chirurgica)per risolvere il mio problema.Nel ringraziarVi anticipatamente vi invio distinti saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Caro Raffaele non conosco nei particolari il tipo di simpaticectomia alla quale sei stato sottoposto e se l'intervento è stato eseguito in un unico tempo o in due (prima un lato e dopo qualche mese il secondo), leggi il mio articolo "Nuova tecnica mini invasiva per il trattamento dell'iperidrosi". Di fatto è noto che l'unica vera complicanza di tale intervento è la SUDORAZIONE COMPENSATORIA. Situazione che spero ti sia stata ben ben chiarita dal chirurgo che ti ha operato durante la prima visita. La sudorazione compensatoria compare in maniera fastidiosa nell' 1% dei pazienti operati. Dopo l'intervento purtroppo non è possibile intervenire nella sua correzione.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,inanzitutto vorrei ringraziarla per aver risposto in modo cosi celere.Sono stato sottoposto ad un intervento di simpaticectomia dorsaleT3 bilaterale toracoscopia e questo in un unico intervento.L'esame istologico estemporaneo ha confermato la escissione del ganglio simpatico bilateralmente.Sull'essere informato sulla comparsa dei sintomi,si sono stato informato,ma solo il giorno dopo l'intervento,ora dottore ,vorrei sapere se ci sono dei rimedi(anche sottoponendomi ad un altro intervento)per risolvere questo odioso problema o anche delle cure.Grazie di cuore